Vai al contenuto

Perché il ciclismo è ottimo per la tua salute mentale

Sappiamo tutti che mantenersi attivi ha enormi benefici per la nostra salute fisica. Ma sapevi che fa bene anche alla tua salute mentale? Ecco perché andare in bicicletta e camminare è ottimo per il tuo cervello e il tuo corpo.

La ricerca degli enti di beneficenza per la salute mentale mostra che il 25% di noi sperimenterà un problema di salute mentale ogni anno.

Il ciclismo è ottimo per la tua salute mentale

Con l’aggiunta della recente pandemia di Coronavirus, ci stiamo tutti adattando a un nuovo modo di vivere e molti di noi si sentono ansiosi o preoccupati.

Andare in bicicletta e camminare sono il modo ideale per inserire l’esercizio nella routine quotidiana in modo sicuro. Ci aiutano a rimanere in forma e in salute sia fisicamente che mentalmente.

Ricorda la famosa frase: “Un corpo sano crea una mente sana”.

Quindi abbiamo messo insieme questa guida per mostrare perché camminare e andare in bicicletta fanno bene alla salute mentale delle persone.

Andare in bicicletta abbassa lo stress

L’esercizio fisico come il ciclismo può ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress del tuo corpo. Andare in bicicletta può anche alleviare la tensione nel tuo corpo.

La ricerca mostra che coloro che vanno regolarmente in bicicletta hanno un rischio significativamente più basso di sentirsi stressati.

E andare in bicicletta può essere molto più economico a lungo termine che pagare un abbonamento in palestra, facendoti risparmiare un po’ di soldi e aiutandoti ad alleviare lo stress per le tue finanze.

Andare in bicicletta aiuta anche ad abbassare l’ansia

Andare in bicicletta e camminare rilascia entrambi gli ormoni del benessere noti come endorfine. Questi ormoni aiutano a rilassare la mente e ci fanno sentire più felici.

Questo aumenta il nostro umore e riduce i nostri sentimenti di ansia.

Aumenta la tua autostima

Diventare più attivi può farvi sentire più positivi e meglio con voi stessi, specialmente quando migliorate e raggiungete i vostri obiettivi.

Aiuta a dormire meglio e ti mette di buon umore – e tutte queste cose aiutano a migliorare la tua autostima.

Buono per combattere la depressione

Sentirsi depressi può lasciare bassi livelli di energia. Ma uscire per una breve passeggiata o un giro in bicicletta può migliorare il tuo umore.

E i medici dicono che l’esercizio regolare è particolarmente utile per le persone con depressione da lieve a moderata.

Scoprirai che non c’è niente di meglio di un giro in bicicletta su una strada senza traffico o di una bella camminata veloce in città.

E se ami camminare o andare in bicicletta, fare un esercizio che ti piace ti terrà motivato a continuare.

Aiuta a socializzare

Andare in bicicletta e camminare può essere ottimo quando vogliamo stare un po’ da soli. Ma possono anche essere goduti con gli amici o la famiglia.

Socializzare riduce i sentimenti di solitudine. Ci dà la possibilità di parlare di come ci sentiamo ad alta voce, il che può aiutarci ad elaborare i nostri pensieri.

L’esercizio regolare con gli altri aiuta a combattere lo stress e l’ansia, aumenta la memoria e può ridurre il rischio di contrarre il diabete di tipo due

Sentirsi consapevoli

Pedalare o camminare dà al tuo cervello qualcos’altro su cui concentrarsi. Questo può farti sentire più calmo e aiutarti a gestire i pensieri intrusivi o di corsa.

Camminare è un modo brillante per praticare anche un po’ di mindfulness. La mindfulness è il momento in cui si libera la mente dalle distrazioni e si abbraccia completamente dove si è e cosa si sta facendo in quel momento.

Praticare la mindfulness può aiutare a gestire la depressione, l’ansia e lo stress. E i migliori atleti la usano anche per massimizzare le loro prestazioni.

Mantenere la mente forte

Quando invecchiamo, il nostro cervello comincia a diventare un po’ più lento. Ma la buona notizia è che l’esercizio regolare come andare in bicicletta o camminare aiuta a rallentare questi cambiamenti.

La ricerca dimostra che l’esercizio regolare può anche proteggere dalla demenza, dagli sbalzi d’umore e dalla perdita di memoria.

Solo trenta minuti di esercizio possono aumentare la tua memoria e mantenere la tua mente acuta.

Stare all’aperto è meglio che stare al chiuso

L’esercizio fisico di qualsiasi tipo fa bene. Ma gli studi dimostrano che fare esercizio all’aperto o nella natura è ancora meglio per la tua salute mentale.

Prendere un po’ d’aria fresca durante una passeggiata o un giro in bicicletta ti fa sentire pieno di energia, positivo e pronto ad affrontare qualsiasi cosa la vita ti proponga.

E ti aiuta a calmarti se ti senti arrabbiato o teso